Ultima modifica: 11 novembre 2018

Dipartimento di Giurisprudenza UNIFE – Tutte le iniziative di orientamento

Vi informiamo in sintesi sulle iniziative  che la commissione per l’orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara organizza per l’anno accademico 2018-2019

  1. Giuri ti invita – Vivi un giorno da matricola
    Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara propone una serie di incontri  dedicati agli studenti interessati a vivere una mezza giornata all’interno delle strutture universitarie. L’iniziativa è aperta sia a singoli studenti che a gruppi organizzati dagli istituti scolastici.
    INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Francesco Oliviero (francesco.oliviero@unife.it)
    CALENDARIO INCONTRI AL LINK: http://giuri.unife.it/it/stude/orientamento-2/giuri-ti-invita-visite-guidate-in-dipartimento
  2. Corso di “Introduzione al diritto”
    Il Corso è indirizzato agli studenti del IV e V anno degli Istituti Superiori. Esso intende offrire ai partecipanti “un assaggio” della formazione culturale che i Corsi di studi giuridici sono in grado di fornire, per consentire loro di affrontare con maggiore consapevolezza la scelta del proprio percorso universitario.
    Il Corso, a numero chiuso, si svolgerà presso le due sedi del Dipartimento secondo il calendario seguente: – 31 gennaio 2019-1 febbraio 2019 (sede di Ferrara) dalle ore 9 alle ore 13 – 7-8 febbraio 2019 (sede di Rovigo) dalle ore 9 alle ore 13.
    Il programma dettagliato del corso è disponibile all’indirizzo http://giuri.unife.it/it/stude/orientamento-2/iniziative-di-dipartimento . Gli allievi che frequenteranno il corso e che successivamente si immatricoleranno al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza o al Corso di Laurea in Operatore dei Servizi Giuridici saranno esonerati dallo svolgimento del Test di verifica delle conoscenze iniziali. Inoltre, in sede di tesi di laurea, il possesso dell’attestato di frequenza consentirà l’arrotondamento della media-voti di presentazione (su scala 110) al numero intero immediatamente superiore. Modalità di adesione Il corso è gratuito. L’iscrizione, obbligatoria, deve essere effettuata entro il 10 gennaio 2019 compilando il form disponibile alla pagina: http://giuri.unife.it/it/stude/orientamento-2/corso-di-introduzione-al-diritto . Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Commissione orientamento, email: giuri.orienta@unife.it , indicando nell’oggetto: “corso di introduzione al diritto”; oppure al referente Prof. Enrico Maestri (enrico.maestri@unife.it).
  3. Giuri si presenta – Hai pensato a Giurisprudenza?
    Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara propone una serie di incontri presso le sue sedi di Ferrara e di Rovigo, dedicati agli studenti interessati ad iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sede di Ferrara e sede di Rovigo) o al Corso di Laurea Triennale in Operatore dei Servizi Giuridici (sede di Ferrara).
    CALENDARIO INCONTRI AL LINK http://giuri.unife.it/it/stude/orientamento-2/giuri-si-presenta L’iniziativa è aperta sia a singoli studenti che a gruppi organizzati dagli istituti scolastici.
    REFERENTE Enrica Martinelli (enrica.martinelli@unife.it)
    Info: sede di Ferrara. luca.antonucci@unife.it sede di Rovigo: rossella.maranini@unife.i t
  4. Giuri viene a trovarti
    Il Dipartimento, su richiesta dei singoli istituti scolastici, organizza incontri di presentazione della propria offerta formativa e dei propri servizi direttamente nell’attuale “casa” delle future matricole. Gli incontri, destinati in particolare agli studenti del IV e del V anno di scuola superiore, sono curati dai delegati del Dipartimento per le attività di orientamento e dall’Ufficio manager didattici. È previsto il supporto di materiale multimediale e cartaceo. Su richiesta degli istituti scolastici, è inoltre possibile progettare lezioni dedicate all’approfondimento di temi giuridici di attualità, idonee a consentire agli studenti di percepire l’importanza fondamentale che nella società odierna riveste la conoscenza del diritto e di cogliere le specificità e le caratteristiche dell’insegnamento universitario delle materie giuridiche.
    Per richiedere un intervento: scrivere a caterina.pasquariello@unife.it o compila il form disponibile alla pagina web: http://giuri.unife.it/it/stude/orientamento-2/giuri-viene-a-trovarti-incontri-nelle-scuole




Link vai su