Ultima modifica: 29 novembre 2018

Attività di orientamento in uscita Masterclass 2019

Prosegue anche quest’anno l’iniziativa di orientamento in uscita Masterclass 2019, promosso dall’EPPOG (European Particle-Physics Outreach Group), con il supporto del Dipartimento di Fisica e Astronomia e del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova e della Sezione INFN di Padova.

In una delle giornate tra il 20, 21 e 22 Marzo 2019, gli studenti delle scuole superiori del Veneto potranno accedere all’affascinante mondo della Fisica delle particelle elementari. L’Università di Padova organizza presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia una giornata full immersion di lezioni, esercitazioni e misure di grandezze fisiche utilizzando dati di esperimenti reali provenienti dai laboratori LHC.

L’attività formativa preparatoria, per la Provincia di Rovigo, verrà svolta presso il Liceo Scientifico Statale “P. Paleocapa “, che è stato scelto dall’INFN come sede di polo di formazione.

Per ora le date e gli orari di formazione non sono ancora stati fissati.

Modalità di iscrizione

Gli studenti interessati del Liceo “Bocchi-Galilei” delle classi quarte e quinte possono fare domanda di ammissione al Dirigente Scolastico, presentando al prof. Ghezzo (per il Liceo Classico) o al prof. Zanellati (per il Liceo Scientifico\Scienze Applicate) l’apposito modulo che, debitamente sottoscritto, funge da impegno di partecipazione (gli studenti raccoglieranno le adesioni e presenteranno un unico modulo per ciascuna classe).

Si segnala, in particolare, che:

Non vi è alcuna limitazione per la partecipazione alle lezioni di preparazione (nei limiti di posti disponibili in auditorium), che rappresentano un’opportunità importante per la preparazione dell’Esame di Stato in Fisica, con riferimento ai contenuti di Fisica moderna previsti dalle Indicazioni nazionali per l’Esame di Stato.

Sarà fissato un limite ai posti complessivi (ancora da stabilire) per il polo di Rovigo per la giornata finale a Padova, con una selezione secondo i seguenti criteri generali:

  • equidistribuzione dei posti a tutte le scuole aderenti; i posti residui saranno assegnati alle scuole col numero maggiore di iscritti;
  • studenti delle classi quinte;
  • partecipazione alle lezioni di preparazione;

Per il Liceo Scientifico l’eventuale graduatoria di merito degli studenti richiedenti la partecipazione in caso di numero di domande superiore ai posti a disposizione terrà conto dei seguenti criteri (in ordine di precedenza):

  • Frequenza dello studente alla classe Quinta (anche nel caso in cui uno studente sia stato selezionato ed abbia già partecipato all’edizione 2018).
  • Rendimento scolastico nelle discipline scientifiche (media del voto finale riportato in Fisica, Matematica e Scienze) nell’a.s. 2017/18.
  • Media dei voti riportati nello scrutinio finale nell’a.s. 2017/2018.

Il limite di presentazione delle domande in segreteria didattica è fissato entro le ore 12.00 di Giovedì 29 novembre 2018 (utilizzare il modulo allegato)

Gli ammessi all’iniziativa verranno avvisati con successiva circolare e dovranno presentare autorizzazione o consenso informato (se maggiorenni); saranno inoltre aggiornati tempestivamente su tutte le attività Masterclass 2019 (conferme di date, luoghi ecc). La frequenza alle lezioni preparatorie è comunque garantita nei limiti di posti disponibili in auditorium.

Ai partecipanti, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

L’attività completa (frequenza alle lezioni preparatorie e partecipazione alle giornate di Masterclass), dà luogo ad attestato di partecipazione rilasciato dall’INFN; per l’attività verrà riconosciuto il credito.

La frequenza è gratuita; le spese di trasferta a Padova per la giornata Masterclass sono a carico degli studenti.

Per materiale (scaricabile) relativo agli incontri di preparazione e per info sulla giornata Masterclass si veda il sito http://www.pd.infn.it/masterclasses/

Leggi la circ. n. 191 con tutte le informazioni

Scarica la tabella per le iscrizioni

 




Link vai su